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Ufficio Amministrativo

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa del controllo di gestione e strategico dell'Ente; è competente in materia di anagrafe e stato civile, di istruzione e formazione, servizi sociali, cultura, sport e tempo libero.

Competenze

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Si occupa di:
  • controllo di gestione – raccolta ed elaborazione di dati contabili, ed extracontabili, ed all’elaborazione di specifici indicatori di efficacia, efficienza ed economicità, tabelle, grafici e report ed elaborazione delle schede di rilevazione attività ai fini del controllo di gestione dell’Ente;
  • controllo strategico – raccolta e rielaborazione di dati e informazioni ai fini del monitoraggio e delle verifica dello stato di attuazione degli obiettivi strategici dell’Ente, tramite l’analisi dello stato di realizzazione degli obiettivi operativi specifici assegnati ai dirigenti dell’amministrazione comunale;redazione dei report di controllo strategico (semestrale e annuale) e cura degli adempimenti amministrativi per la trasmissione della proposta di deliberazione alla Giunta comunale per l’approvazione del report annuo, nonché per la successiva trasmissione del report ai destinatari indicati nel Regolamento Unico sui controlli interni; definizione, in raccordo con l’Area Finanziaria, del Documento Unico di Programmazione (dup);
  • affari istituzionali e controllo di regolarità amministrativa: attività di controllo preventivo sulle proposte di deliberazione di competenza del Consiglio e della Giunta comunale, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni; consulenza giuridico-amministrativa agli uffici comunali in ordine all’iter procedurale ed alle modalità redazionali delle proposte di provvedimento deliberative di Giunta e Consiglio nonché delle determinazioni del sindaco; espletamento adempimenti per la convocazione della Giunta comunale; assistenza giuridico-normativa alla Giunta comunale durante lo svolgimento delle sedute deliberative, in collaborazione con l’ufficio deliberazioni;
  • attività di controllo successivo, a campione, di regolarità amministrativa (ex art. 147 del Tuel) sulle determinazioni dirigenziali e/o altri provvedimenti di competenza degli Uffici dell’Amministrazione, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni; attività di verifica a campione sul rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi previsti dalla legge e/o dai regolamenti comunali; adempimenti afferenti al monitoraggio degli esiti del controllo per la relazione periodica sulle risultanze del controllo di regolarità amministrativa e per il riscontro in sede di referto annuale alla sezione di controllo della Corte dei Conti;
  • aggiornamento legislativo e attività consulenziale - monitoraggio e rilevazione della produzione normativa nazionale e regionale, a carattere innovativo e di interesse per l’attività amministrativa comunale, ai fini della pubblicazione su “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’ente, nonché di divulgazione e diffusione delle principali novelle legislative mediante predisposizione di note informative, circolari, direttive (interpretative, di coordinamento, etc.), pareri;
  • attività di prevenzione della corruzione – adempimenti connessi alla revisione e alla predisposizione del piano di prevenzione della corruzione; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere specifico; adempimenti istruttori per la predisposizione della relazione annuale anticorruzione; pianificazione, programmazione e attuazione dei controlli a campione dell’attuazione delle misure di prevenzione; consulenza giuridico-amministrativa agli uffici comunali in ordine agli adempimenti attuativi delle previsioni prescrittive emanate in tema di prevenzione della corruzione. Supporto all’attività di coordinamento del Responsabile anticorruzione e cura dei rapporti con il responsabile della trasparenza;
  • attività istruttoria relativa alle segnalazioni su presunti illeciti di natura corruttiva - supporto al responsabile anticorruzione per la gestione delle segnalazioni pervenute con qualunque modalità su presunti illeciti a carattere corruttivo;
  • formazione in materia di anticorruzione - pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi formativi di carattere specialistico da destinare ai dipendenti comunali che operano nelle aree maggiormente esposte a rischio; emanazione direttive agli Uffici competenti finalizzate alla acquisizione dei servizi formativi; pianificazione, programmazione e progettazione di interventi formativi di carattere generale derivanti da eventuali interventi legislativi e/o normativi in materia di prevenzione della corruzione;
  • anagrafe: gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l’anagrafe della popolazione residente nel Comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche. Annotazione nel registro della popolazione iscritta in anagrafe delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; comunicazione dei movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse. Aggiornamento e registrazione su terminale delle mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, ecc.). Variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, ecc. Pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri. Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici. Rilascio certificati storici di residenza e di stato di famiglia;
  • stato civile: attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’Interno e di Giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica);
  • servizio di leva: formazione ed aggiornamento della lista di leva, predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, istruttoria preliminare istanze di dispensa, adempimenti e procedure di competenza comunale (d.l. 504/97);
  • elettorato: tenuta fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione). Gestione del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni). Ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali. Verifiche sui confini delimitanti i collegi camera, senato, provincia e circoscrizioni. Tenuta liste generali e sezionali degli elettori. Tenuta liste elettorali aggiunte. Gestione albi scrutatori e presidenti di seggio. Procedure di nomina degli scrutatori. Rilascio certificati elettorali. Adempimento di tutti gli atti connessi al funzionamento della Commissione Elettorale Comunale, che ha sede c/o lo stesso Servizio. Adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.). Eventuale cura degli adempimenti connessi ai referendum comunali;
  • commissione elettorale circondariale: revisioni semestrali delle liste elettorali, iscrizioni, cancellazioni sulle liste, preparazione delle liste per i seggi elettorali, acquisto o riacquisto capacità elettorali, autentica e blocco delle liste sezionali, esami di ricorsi, esame di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri. Autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali;
  • istruzione e tempo libero: assistenza specialistica alunni disabili. Erogazione contributi obbligatori per legge alle scuole statali: forniture arredi scolastici, materiale didattico. Rimborso abbonamenti per frequenza fuori Comune. Verifica richieste, autorizzazione e programmazione del servizio trasporto alunni. Erogazione contributi per la manutenzione ordinaria urgente e indifferibile, contributi per l’integrazione degli alunni disabili. Analisi e monitoraggio assetto logistico edifici scolastici e razionalizzazione rete scolastica, monitoraggio e aggiornamento dati base scuole statali cittadine.Progetti di educazione alimentare. Gestione del personale distaccato c/o le scuole statali. Erogazione dei contributi per il diritto allo studio, forniture libri di testo, borse di studio e buoni libro;
  • promozione culturale: progettazioni e iniziative culturali ed educative, ad eccezione di quelle attività riguardanti l’infanzia;
  • servizi sociali: gestione amministrativa e liquidazione servizi residenziali per minori, donne in difficoltà. Gestione rette minori inseriti con decreto del Tribunale. Gestione servizio educativo assistenziale in favore di minori a carattere semiresidenziale. Supporto all’amministrazione di sostegno persone fragili. Controllo e verifica periodica presso enti convenzionati relativo alla qualità dei servizi, rilascio parere per iscrizione Albo regionale enti socio-assistenziali e verifica periodica sul mantenimento dei requisiti. Accreditamento strutture residenziali e semiresidenziali per minori. Affidamento familiare e Adozioni. Servizi e/o progetti relativi ad Attuazione e gestione piano territoriale per l’infanzia e l’adolescenza (ex l. 285/97. Persone nomadi e richiedenti asilo. Equipe interistituzionale abuso e maltrattamento e spazio neutro. Tutela Minori. Gestione Piano di zona: affidamento o gestione diretta di interventi approvati con il piano di zona relativo ad attività sociosanitaria. Assistenza domiciliare per anziani e persone con disabilità; gestione servizi assistenza domiciliare integrata e servizi assistenziali domiciliari. Centro anziani ed attività in favore di anziani in genere. Gestione servizi residenziali per ricoveri di adulti stabiliti con decreto del tribunale. Rilascio parere Albo Regionale Enti socio assistenziali in favore adulti e persone con disabilità e verifica periodica sul mantenimento dei requisiti. Erogazione Buono Socio Sanitario. Servizi per la Sclerosi laterale amiotrofica. Servizi per le persone con dipendenze patologiche. Rilascio per persone con disabilità dei posti H personalizzati. Gestione delle attività del servizio sociale professionale su base territoriale e dei seguenti servizi sovra circoscrizionali: mediazione e giustizia riparativa. Emergenze Sociali. Contrasto alla grave marginalità adulta (dormitori, mense, housing first, centri diurni). Analisi globale dei bisogni e delle risorse finalizzata all’individuazione della realizzazione dei progetti di presa in carico nell’ambito del Reddito d’Inclusione. Programmazione, indirizzo, coordinamento e verifica, dal punto di vista tecnico, degli interventi socio assistenziali. Rete della Protezione e dell’inclusione sociale. Pari opportunità: iniziative di progettazione e attuazione delle politiche di pari opportunità; definizione di linee di intervento anche in raccordo con altri Enti (istituzionali e/o privato sociale); protocolli d’intesa, scambio di informazioni e buone prassi. Contrasto alla violenza contro le donne e di genere. Erogazione sussidi, assistenza economica secondo il regolamento vigente.

 

 

 

Responsabile

Orofino Maria

PEC

protocollo@peccomunefardella.it

Email

maria.orofino@rete.basilicata.it

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comunefardella@rete.basilicata.it

Telefono

+39 0973 572 051


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Assessore

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Sede Comunale

C.so Vittorio Emanuele Fardella

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Email: maria.orofino@rete.basilicata.it
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